Alloggi protetti Villa Chiara Rapallo
  • Casa di cura Rapallo

  • Residenza per anziani Rapallo

  • Assistenza sanitaria anziani Rapallo

Servizi

Casa di riposo stanze singole, doppie, triple

Gli alloggi, sono costituiti da camere singole doppie e triple con servizi igienici, televisore, telefono e con aria condizionata.Gli ospiti possono essere accolti in base ai propri gusti e alla disponibilità. Ogni unità abitativa ha i suoi servizi igienici, ogni camera è dotata di televisore. È presente una cucina interna per la preparazione dei pasti, il menù è quotidianamente esposto al pubblico ed è articolato su quattro settimane con variazione ogni 15 giorni; viene anche diviso in menù invernale ed estivo e sono possibili variazioni compatibili con lo stato di salute dell’ospite. Sono presenti spazi comuni interni ed esterni per il soggiorno e per lo svago degli ospiti durante la giornata. Nella giornata tipo si evidenzia un orario per la colazione dalle ore 08:00 alle ore 09:30, il pranzo viene servito alle ore 12,30; alle ore 15:30 viene servita la merenda ed alle ore 19:30 la cena. Durante le altre ore gli ospiti possono uscire autonomamente per fare spese personali o per contribuire all’acquisto di quanto necessario alla quotidianità.

La residenza offre i seguenti servizi:

  • Assistenza medica e infermieristica
  • Segreteria generale
  • Riabilitazione funzionale
  • Cucina
  • Lavanderia per indumenti personali
  • Animazione finalizzata alla socializzazione ed al recupero svolta da personale qualificato, vengono programmate feste di compleanno, feste da ballo in ogni ricorrenza (es. Natale, Carnevale, Pasqua, primavera, fine estate).
  • Vengono inoltre effettuate gite con pulmino a capienza di 8 posti, ove si visitano zone limitrofe della riviera.
  • Assistenza religiosa
  • Assistenza nello svolgimento di pratiche amministrative sia sostituendo l’ospite o provvedendo all’accompagnamento presso gli uffici richiesti.

Il personale di assistenza garantisce l’attenzione ai bisogni primari degli utenti per tutte le 24 ore, così come il personale infermieristico per la preparazione delle terapie o altre attività sanitarie che richiedono competenze specifiche. Il medico responsabile è sempre reperibile nelle ore diurne e notturne. Gli alloggi possono ospitare un massimo di 13 persone come da autorizzazione concessa dal Comune di Rapallo, in regime di convenzione con la ASL 04 Chiavarese ed inoltre convenzioni con i Comuni di Rapallo, S. Margherita Ligure, Chiavari, Milano, La Spezia, Genova. Per quanto attiene al paziente privato, l’ingresso e regolamentato tramite trattativa privata con l’amministrazione della struttura, non sono richiesti acconti per la prenotazione. Per il paziente convenzionato, l’ingresso è gestito e regolamentato dall’ufficio competente dell’ASL di appartenenza dell’ospite sulla base di una lista d’inserimento in possesso presso l’Asl 4 Chiavarese. È possibile usufruire del soggiorno anche per periodi di breve durata. La retta comprende il servizio di assistenza sanitaria, riabilitazione, pensione completa, animazione, bevande, lavanderia personale. Sono invece esclusi i costi di acquisto farmaci non erogati dal sistema sanitario nazionale.

Comunicazione a carattere sanitario e amministrativo

Il paziente, se lo desidera, ha la possibilità di mantenere i rapporti con il medico di famiglia precedentemente scelto ed ogni visita specialistica può essere effettuata da medici di fiducia dell’ospite o parenti il personale medico è a disposizione per il colloquio con i parenti tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18. Per quanto riguarda la funzione amministrativa vige l’orario di segreteria dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 19 dal lunedì al sabato mattina. Gli orari di visita sono ampiamente disponibili con preferenza dalla ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00, su richiesta è possibile visitare gli ospiti anche dopo l’ora di cena e trattenersi fino alle ore 22:00; se l’ospite occupa una camera singola non ha limiti di orario.”

Servizi accessori su richiesta

Visite specialistiche a carico dell’utente (da concordare con il medico della struttura)

  • Parrucchiera
  • Manicure
  • Pedicure
  • Consegna di riviste e quotidiani
  • Menù personalizzati (da concordare con il medico e la segreteria amministrativa)

Scarica la carta dei servizi

Share by: